Formazione

Tutor e Matematica,
secondo corso per professionisti e genitori

I corsi di formazione del Polo Didattico Tecnodigitale B.E.S.Tutor: i Tutor migliori per i Bisogni Educativi Speciali sono rivolti agli insegnanti, agli educatori, al personale clinico, ai genitori, agli aspiranti tutor.

L'aggiornamento, specifico, riguarda le problematiche dell’apprendimento, le strategie di didattica inclusiva attraverso gli strumenti digitali per l’apprendimento e la normativa vigente.

Viene dato supporto nella stesura del Piano Educativo Individuale e del Piano Didattico Personalizzato, successivamente monitorati sui progressivi risultati dello studente.

Il Training è gratuito per gli insegnanti e per gli aspiranti tutor.

Durante la formazione vengono approfonditi gli aspetti dell'utilizzo dei vari software e vengono analizzate le metodologie di studio.

Si trattano gli aspetti normativi, pedagogici e psicologici dei DSA - ADHD - DOP - BES (Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Bisogni Educativi Speciali).

I corsi di formazione permettono così di esprimere dubbi, curiosità, domande, confrontandosi in gruppo e con personale qualificato.

Dalla tastiera al quaderno

La scrittura è mezzo di comunicazione, espressione del pensiero e della personalità. Scrivere migliora l’attenzione, l’apprendimento e la motivazione. 
Con insegnanti e famiglie approfondiamo: 
  • L’importanza del gesto grafico.
  • Le fasi di apprendimento e di evoluzione della scrittura.
  • Le funzioni della scrittura.
  • I segnali d’allarme nella scrittura.
  • Le scritture difettose.
  • I segni della disgrafia.
  • La prevenzione della disgrafia. 
Durante le attività dei doposcuola, i professionisti della scrittura possono osservare la produzione grafica dei ragazzi e delle ragazze e possono intervenire a favore del miglioramento delle scritture difettose, aiutando gradualmente gli studenti a superare le difficoltà esecutivo-motorie e a riappropriarsi del piacere di scrivere. Nei casi di disgrafia ci sono interventi specifici di rieducazione. 

Punto DEMO Aula Digitale 3.0

Gli incontri formativi B.E.S.Tutor: i Tutor migliori per i Bisogni Educativi Speciali si svolgono presso il Consorzio Universitario Humanitas in Via Fulcieri Paulucci De Calboli 5, Roma.
I nostri contatti sono: stampa [at] consorziohumanitas.com - 340.5348059.