Laboratori

I nuovi DopoScuola 2016/2017
Tutte le informazioni

I laboratori per l'apprendimento facilitato del Polo Didattico Tecnodigitale sono dedicati agli studenti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, dagli 8 ai 18 anni ed oltre, con difficoltà di apprendimento (DSA-ADHD-DOP-BES*) o con necessità di un supporto specifico per l’apprendimento. Le metodologie sono differenziate per difficoltà scolastiche.

Gli incontri sono di 2 ore e si possono svolgere 1 o 2 volte a settimana, con tutor specializzati, in base alle specifiche caratteristiche del progetto per l’apprendimento.
Nei laboratori si utilizzano tecnologie informatiche di ultima generazione e si applicano strategie di studio consolidate e metodologie di apprendimento innovative: metacognizione, metodologie didattiche partecipative, strategie relazionali.
I laboratori danno l'opportunità di diagnosi veloci delle difficoltà di apprendimento. Prevedono percorsi di aggiornamento per gli insegnanti, consulenze per i genitori attraverso uno Sportello di ascolto e Campus estivi.

* DSA o Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ADHD o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, DOP o Disturbo Oppositivo Provocatorio, BES o Bisogni Educativi Speciali.


Le sedi

  • Polo Roma Villa Bonelli (Colli Portuensi-Monteverde-Eur) presso l'Istituto Nino Rota, Via F.S.Benucci 32, 00149. Contatti: stampa [at] consorziohumanitas.com - 340.5348059.
  • Polo Roma Balduina/Prati presso l'Istituto Luigi Rizzo, Via Luigi Rizzo 1, 00192. Contatti: polodidattico.rizzo@gmail.com - tel. 340.5348059.

Il metodo News e la regola delle 5 W

Lo studente ricerca le informazioni come un investigatore e grazie al metodo News e la regola delle 5 W è facilitato nell'analizzare il testo e nel ricordarlo, impara ad elaborare un tema o a svolgere un problema. Attraverso la metacognizione sperimenta, impara e memorizza facilmente. L'utilizzo degli indici testuali e delle parole chiave lo guidano nella creazione delle mappe concettuali. Impara a leggere il testo come se stesse osservando una fotografia.
Grazie al sintetizzatore vocale sperimenta un nuovo modo di "leggere in cuffia".

I Tutor Digitali

Il laboratorio viene condotto da Tutor Digitali, personale specializzato e formato dal Polo Didattico sulle problematiche legate all’apprendimento e nell’utilizzo di strumenti digitali per l’apprendimento. Ogni Tutor Digitale segue al massimo due studenti contemporaneamente. Le attività sono coordinate da un operatore clinico ed un insegnante con il supporto di un team di lavoro clinico-tecnico, logistico, amministrativo e gestionale. In questo modo si svolgono in maniera ottimale sia le attività legate più propriamente al laboratorio pomeridiano, sia le attività dedicate agli insegnanti, alle famiglie e ai rapporti con i servizi territoriali.


La strumentazione

  • Postazione PC per ogni studente
  • Cuffie audio per sintesi vocale
  • Connessione internet
  • Stampante a colori
  • Materiali compensativi (CD, libri digitali, audio libri)
  • Software didattici per leggere un testo scritto
Il PC e gli strumenti per l’apprendimento (software didattici e materiali compensativi) sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento in un percorso di autonomia nello studio. I software didattici sono messi a disposizione gratuitamente; il personale specializzato si occupa delle attività preliminari di allestimento e preparazione dei materiali (predisposizione postazioni PC, installazione software, allestimento adeguato dell’ambiente, etc.), nonché della manutenzione e corretta gestione dei materiali stessi.